Lenola è un borgo pontino...

… è un Borgo Pontino arroccato sulle dolci colline verdi del Parco Naturale dei  Monti Aurunci, a 425 metri sul livello del mare e abitato da circa 4000 anime. Grazie alla sua posizione strategica Lenola offre diversi punti panoramici dai quali è possibile godere dei colori che offre il paesaggio collinare, montuoso e anche marino: vi sono, infatti, le verdi colline che incorniciano il borgo, la pianura sottostante e il blu del mare e del cielo che si confondono all’orizzonte, sul quale si vedono adagiate le isole Pontine. 

«E sagliendo più sopra, se ritrova la Terra Vecchia murata, con tre torrioni e due porte, per le quali entrando in essa se ritrovano le strade penninose…le habitazioni de’cittadini incomode, poco assolate e… unite in maniera tale che l’una occupava l’altra»


In questo modo appariva il borgo  antico di Terra Vecchia (Lenola) agli occhi di due ingegneri napoletani nel lontano 1690.

meta perfetta per gli amanti della Natura!

Lenola, insieme a numerosi percorsi di trekking in montagna, offre la possibilità al visitatore di poter godere delle sue frescure estive anche sulla Pineta del Parco Mondragon e nella suggestiva Piazza Cavour, dalla quale si sale per accedere al centro storico, ove ci sono il castello Boccia e accanto ad esso la Chiesa di San Giovanni, patrono del paese.


Dalla piazza - Centro Storico - fino "al Colle"

Dalla piazza è possibile incamminarsi verso la Località Colle attraverso la magnifica Scalinata della Pace dalla quale è possibile osservare come le case del borgo antico si posano sui lati dolci della collina; salendo, pian piano, l’occhio del visitatore è colpito dalla bellezza della Basilica Minore della Madonna del Colle, posta alla fine della Scalinata. Il piazzale e la Basilica offrono non solo un ulteriore punto panoramico per osservare il borgo antico, ma anche di un punto di osservazione per il frontale Monte Appiolo, il Pantano ad esso sottostante e le colline circostanti.

Tra religione e percorsi culinari

Oltre ad essere un borgo impregnato di tradizioni religiose, Lenola è anche ricca di percorsi culinari autoctoni.
Infatti, sul territorio è noto il culto delle olive e dell’olio, favorito dal clima mite e dalla 
ampia vegetazione che ricopre gran parte del territorio comunale; inoltre, si possono ricordare la “pett’la i fasuli” o la “pett’la i cici”, una tipologia di pasta composta di acqua e farina e condita rispettivamente con fagioli e ceci. Queste prelibatezze rustiche e apparentemente semplici regalano, però, una sensazione di familiarità ed appartenenza tipica dei piccoli borghi come Lenola.

Lenola è terra di cammini montuosi, spirituali, di passeggiate sul Colle da cui si può godere del panorama, di percorsi storici, di tradizioni popolari e culinarie ma soprattutto è la terra dei suoi abitanti che la rendono così com’è: familiare, calda, semplice ma dai grandi valori.

Venite a trovarci… venite a viverci…

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner